lunedì 22 dicembre 2014

Il Natale si avvicina...

Immagino di essere davvero una pessima blogger. Non riesco mai a trovare il tempo di postare qualcosa di nuovo e fidatevi, non è perchè leggo poco. Ho un barattolo pieno di titoli di libri che lo prova. L'ho iniziato l'anno scorso, il 1 Gennaio, pensando che sarebbe stato bello a fine anno aprirlo e rileggere tutti i titoli di libri che ho sfogliato, sentito, vissuto pure. Adesso mi cheido se non sarebbe il caso di prendere un barattolo più grande da portarmi dietro tutta la vita e magari fra dieci anni aprirlo e ridere di me stessa al pensiero di ciò che leggevo o piangere ricordando il finale di un altro, o ancora sorridere al pensiero della cotta che mi ero presa per questo e quello. Cotte, oddio, ogni tanto mi innamoro proprio.
Sono pronta a scommettere che accade anche a voi.
Per Natale ho chiesto ancora e ancora libri. Avessi qualche soldo in più da parte ne ordinerei dozzine a settimana, ma non potendo a Natale raccimolo ciò che posso chiedendo libri ai parenti. Faccio come gli animali quando vanno in letargo. Riempio la mia camera di libri e cibo e passo le vacanze bloccata a leggere. Spero nella neve quest'anno così da mettermi in balcone a leggere circondata dal bianco ma credo che sia impossibile. Prima di tutto perchè dopo dieci minuti mi congelerei il naso e poi perchè nel mio balcone vivono strani insetti che mi fanno davvero paura. Inoltre, la neve da me arriva davvero in casi eccezionali.
Avrei voluto chiedere a Babbo Natale la British Library o qualcosa di simile ma mi accontenterò della mia piccola (si fa per dire) libreria.
Ho riletto per la milionesima volta "Cime tempestose" e mi si è stretto di nuovo il cuore. Mi piace il modo in cui i due protagonisti sono legati inesorabilmente. Non c'è nulla ch esi può mettere fra il loro amore, sicuramente non la vita. Non sono due personaggi positivi, vero, e tanto meno è la classica storia d'amore con il finale da favola, ma la senti. Fin dentor le ossa. Senti la neve mentre Heathcliff cammina, capisci Catherine mentre dice che se tutto il mondo perisse e solo lui continuasse a esistere lo farebbe anche lei. Tornano sempre, anche se il destino non vuole. Sono inevitabili.
Ho una passione enorme per le storie dove si piange, devo ammetterlo, e questa è un classico. Volevo farmi un regalo di Natale.
Voi cosa leggerete questo Natale?

Nessun commento:

Posta un commento