domenica 28 dicembre 2014

Il ragazzo che entrò dalla finestra e si infilò nel mio letto - Kirsty Moseley

Trama
Amber Walker e suo fratello maggiore, Jake, hanno un padre violento. Una notte Liam, il migliore amico di Jake, la vede piangere, si arrampica attraverso la finestra della sua camera da letto ed entra per consolarla. Dopo quella prima sera il rapporto tra Amber e Liam cambia: pian piano l’innocenza e l’amicizia lasciano il posto all’attesa, ai malintesi e alle scintille. Liam passa da una ragazza all’altra, mentre Amber – ancora emotivamente segnata dagli abusi subiti per mano di suo padre – preferisce concentrarsi sulla scuola, la danza e le amiche. Ma tra loro due la passione cresce in fretta e anche se il loro rapporto è da sempre basato sull’amicizia, quando Amber inizia a guardare il suo migliore amico sotto un’altra prospettiva saranno fuochi d’artificio! E come reagirà Jake, da sempre iperprotettivo nei suoi confronti, quando scoprirà che la relazione tra i due sta diventando qualcos’altro?



 Commento personale
Questo libro non mi ha esattamente entusiasmata. Fatemi spiegare. Dopo tutto il polverone che aveva tirato su (non so voi ma io lo vedevo in ogni vetrina con tanto di "il nuovo successo dell'anno") mi aspettavo di più. Il lato romantico e bambino di me ha adorato la trama. Questo ragazzo bello e irresistibile che ama da sempre la protagonista non troppo sicura di sè con qualche problema familiare alle spalle. Sentita e risentita ma il mio tenero cuoricino si emoziona sempre. Oh, dai. Lui entra dalla finestra e dormono abbracciati, ovvio che mi partono gli occhi a cuoricino.
 Ma... non c'è molto altro. La storia manca di originalità. Il carattere della protagonista è il prototipo del carattere di protagoniste viste e riviste. Certo, Liam è facile amarlo con la sua battuta pronta e il suo infinito amore per la ragazza della porta accanto ma.. tutto qui.
Non ho amato nemmeno troppo la scrittura, manca di scorrevolezza in alcuni tratti e in altri corre via come se la stessero inseguendo armati. Ovviamente, ricordo, come sempre, che è il mio parere. Non sono un'esperta.

 

 Amber ha un passato difficile alle spalle, un padre che la picchia e arriva addirittura a provare a stuprarla. Non si sente a suo agio con nessuno che non sia suo fratello Jake o il migliore amico del fratello, Liam. Amber è legata a Liam, ma non se ne rende conto. All'insaputa di tutti dorme con lui da quando ha otto anni. Si tengono stretti e lei non ha più incubi. Liam scaccia la paura.
Liam vede per la prima volta Amber quando ancora sono bambini e si lega a lei irrimediabilmente. La guarda dalla sua finestra e una notte sgattaiola in camera sua per consolarla mentre piange. La stringe a sè tutte le notti e cerca il coraggio di dirle che la ama. Ma, soprattutto, cerca il coraggio per dirlo al suo migliore amico, Jake, il fratello di Amber.
Quando finalmente le cose fra loro sembrano risolte, ecco che risbuca fuori il padre di Amber che si è rifatto una famiglia e vuole riallacciare i rapporti con i figli. Ma è davvero cambiato? Amber non riesce nemmeno a guardarlo in faccia, per lei resterà sempre il mostro che la picchiava.

Amber e Liam sono una bella coppia. Alcuni loro dialoghi sono frizzanti, altri meno, ma non annoiano.
A dire il vero, però, fin da subito mi ha intrigato molto di più Jake. Ma credo che l'autrice farà un libro su di lui e Kate, ci sarebbero le basi dopo questo romanzo.
Nel complesso l'ho letto con piacere e se cercate un libro leggero è una buona lettura. Non è dai colpi al cuore o dal respiro spezzato ma si legge.
Forse, con il secondo volume - che non so se ci sarà, ancora non mi sono informata - saprà farmi ricredere l'autrice.
Mancanza di originalità e scrittura mediocre, gliele potrei perdonare con un capolavoro su Jake.
Quello che davvero non mi è piaciuto di questo libro sono gli innumerevoli pensieri di lei - e ve lo dice una a cui piace scrivere interi monologhi interiori. Oddio, a un certo punto non ne potevo più dei "ma quanto è sexy Liam, è il ragazzo migliore del mondo e bla bla bla." Per non parlare dell'esagerazione sulle scene che avvengono a scuola. Dovunque lui si giri una gli salta letteralmente addosso, mi pare un po' eccessivo.

Nessun commento:

Posta un commento