lunedì 3 settembre 2012

Intrigo e seduzione

Brenda Joyce
Originaria di New York ma residente in Arizona, ha iniziato a scrivere giovanissima e da allora ha pubblicato più di trenta romanzi, che hanno avuto successo in tutto il mondo. Questo è il primo volume della serie "Al servizio di sua maestà". 

Trama
Francia/Inghilterra, 1793 - Dominic Paget, Conte di Bedford, è in missione segreta per conto della Corona inglese. Nel suo ruolo di spia viene ferito gravemente, e finisce per essere salvato proprio dai suoi nemici. Le mani gentili che lo curano, strappandolo alla morte, sono infatti di Julianne Greystone, una giovane donna di simpatie radicali. Non appena posa gli occhi su Dominic, il cuore di Julianne si infiamma due volte: per il turbamento che quella vista attraente le procura e per l'idea di stare aiutando un vero rivoluzionario francese. L'illusione, tuttavia, non dura a lungo e la verità viene lentamente a galla: l'eroe è in realtà un nobile, ricco e privilegiato. Devastata dalla scoperta, Julianne fugge a Londra. Ma quando si trova in pericolo è proprio Dominic, il suo affascinante nemico, che accorre a salvarla.

Commento personale
Questo libro mi ha conquistata completamente. I personaggi, la storia, il modo in cui scrive l'autrice... Mi sono comletamente innamorata di Brenda Joyce. Questo è l'ultimo volume della scrittrice che è stato pubblicato e l'ho comprato solo dopo aver letto tutti gli altri suoi libri ma non ne ero molto sicura. Avevo paura di ritrovarmi in mano un libretto poco originale, dopo aver letto la trama, e invece quando l'ho aperto non sono riuscita a metterlo giù finchè non l'ho finito! 
La storia inzia in Francia. C'è la rivoluzione e Dominic è una spia inglese infiltrata che combatte contro la rivoluzione, lui quindi è un tory. Julianne è una donna appassionata che ama la politica più dei vestiti e dei balli, proviene da una famiglia povera, sua madre è malata di mente e sua sorella una zitella convinta. Dominic viene ferito in Francia e Lucas, fratello maggiore di Julianne lo aiuta a tornare in Inghilterra e lo porta dalla sua famiglia per curarlo e nasconderlo. Ecco che mentre è a letto malato Domininc non capisce bene quello che gli succede attorno e si risveglia senza sapere dove si trova. Vede una lettera sulla scrivania che gli fa credere di essere in casa di simpatizzanti giacobini, uomini o donne inglesi che sono favorevoli alla rivoluzione, e così si finge anche lui stesso un giacobino, gravemente ferito nel campo di battaglia in Francia mentre lottava per la libertà. Julianne si innamora subito di lui e ne fa il suo eroe. E' lei infatti la giacobina della famiglia, mentre il fratello Lucas non vuole la guerra e la rivoluzione. Dominic, che si fa chiamare Charles, e Julianne passano le giornata insieme e imparano a conoscersi. Iniziano addirittura una relazione ma quando Julianne, ascoltando una conversazione di Dominic e suo fratello scopre la verità sul suo amato Charles ne resta inorridita. Dominic, finalmente guarito, parte per Londra e Julianne, con il cuore a pezzi, si rinchiude in casa. Quando poi Julianne deciderà di andae a Londra per un convegno di radicali verrà arrestata e Dominic la salverà.
Julianne si accorgerà allora che non amava soltanto il personaggio inventato Charles ma anche Dominic.
Ma Dominic deve tornare in Francia a combattere. Dominic è il nemico. E soprattutto Dominic è fidanzato e ricco, di una classe sociale totalmente diversa da quella di Julianne. 
Questo romanzo mi ha fatto sognare come pochi e mi hanno appassionato molto i piccoli dibattici politici che hanno Dominic e Julianne. 
Nel finale poi le riflessioni di Dominic mi hanno colpita ed entusiasmata. Penso di essermi innamorata di lui.

"Ti sei riconciliata con l'idea di restare?"
"Immagino di si"
"Non ne sembri molto contenta"
"La verità è che sto male se lo faccio, e sto ancora peggio se non lo faccio"
"A quanto pare la pensiamo allo stesso modo".
  

Nessun commento:

Posta un commento