lunedì 3 settembre 2012

Memorie di Idhun

Laura Gallego
 E' nata nel 1977. Balzata alla ribalta della letteratura per ragazzi a 21 anni vincendo il premio ‘El Barco a Vapòr’ per un romanzo inedito; con SM ha pubblicato finora cinque romanzi che hanno raggiunto le seicentomila copie vendute complessive. Memorie di Idhun, La Resistenza, è il primo capitolo della sua emozionante saga.

Trama
Nel giorno in cui a Idhun si verificò la congiunzione dei tre soli e delle tre lune, quando Ashran il Negromante si ribellò al potere su quel pianeta lontano e misterioso, nel nostro mondo un guerriero e un mago in esilio da Idhun formarono la Resistenza. A loro si unirono Jack e Victoria, due adolescenti terrestri. Il quartetto ora si trova alle prese con uno spietato assassino, Kirtash, mandato da Ashran sulla Terra per sventare i loro progetti.

Commento personale
Sinceramente non capisco perchè questo libro abbia avuto così poco successo. Tanto che in Italia non hanno nemmeno pubblicato i due seguiti della saga. Il libro ha avventura, magia, amore, amicizia e una lotta fra Bene e Male ed è anche originale! Una specie di secondo Harry Potter secondo alcuni ma solo perchè pensavano che avrebbe sfondato quanto la serie della Rowling questa. A parer mio ha fregato un pò la copertina. Dice poco del contenuto del libro e non è granchè. E anche la trama sul retro, decisamente povera.
Il protagonsita inizialmente è Jack. Un ragazzino di tredici anni a cui viene sconvolta l'esistenza. I suoi genitori vengono uccisi davanti ai suoi occhi e viene salvato da due uomini che lo portano via con loro facendolo entrare in un mondo pieno di magia dove nulla è come sembra. I due uomini sono uno un mago, Shail, e Alsan, il principe di Idhun, mondo oltre il nostro dove regna il malvagio Ashran. Il principe e il mago stanno cercando di salvare un drago e un unicorno, gli ultimi della specie, sopravvissuti solo perchè sono riusciti a mandarli sulla Terra prima che Ashran li uccidesse. Ashran infatti è a capo dispietati serpenti assassini, quasi impossibili da uccidere, nemici mortali dei draghi.
Quando Jack capisce quanto sia alta la posta in gioco decide di unirsi alla Resistenza, formata dal mago, il principe e una ragazzina, Victoria, apprendista maga.
La loro missione è trovare l'unicorno e il drago, prima di Kirtash, figlio di Ashran, mandato sulla Terra ad uccidere le due creature.
Jack e Victoria formano un legame di profonda amicizia ma ecco che quando tutto sembra andare per il meglio, Shail muore e Alsan è costretto a scappare per proteggere da se stesso i due ragazzini. La Resistenza si scioglie e Jack se ne va. Voctoria non può far altro che farsi forza, mettere da parte il suo cuore spezzato e continuare ad allenarsi per affrontare Kirtash. Il giovane però non riesce ad uccidere Victoria per un sentimento a cui non riesce dare il nome ed ecco che le trame si complicano e il passato torna prepotente. La Resistenza viene riformata, da un Alsan finalmente guarito e un Jack ormai guerriero. Victoria non può far altro che unirsi a loro con il cuore diviso a metà, fra Jack, il suo amico, e Kirtash, che non sembra poi così malvagio.

"Perchè tu e io non siamo poi tanto diversi, Victoria. E non impiegherai molto a capirlo"
Kirtash.

Nessun commento:

Posta un commento