mercoledì 17 settembre 2014

Traduttrici amatoriali

Se c'è una cosa che odio è dover aspettare mesi e mesi (per non dire anni interi) per leggere i seguiti delle saghe che mi appassionano, e diciamocelo, alle volte, le attese sono davvero INFINITE. Ho aspettato tre anni per leggere gli ultimi due capitoli della saga di "Vampire Academy" della Mead - e adesso, da quanto so, gli spin-off nemmeno verranno tradotti in italiano. E naturalmente avevo ceduto e mi ero messa d'impegno per leggere i libri originali in inglese giusto in tempo per finire l'ultima pagina e leggere in internet la notizia dell'arrivo in Italia dei libri (in concomitanza dell'uscita del film del primo volume, toh!).



Attese interminabili per avere in Italia le traduzioni dei libri stranieri, vi dicevo.
Dunque bisogna fare qualcosa no? E leggere in inglese - sempre che il libro sia americano o inglese, l'unica parola che conosco di spagnolo, ad esempio, è gracias. Russo? Tedesco? Lasciamo stare va - purtroppo non mi dà la stessa soddisfazione di aver il mio bel libro in italiano. Non che l'inglese non mi piaccia, non lo so benissimo ma capisco ciò che leggo ma... I dettagli. Le sfumature. I colori. Mi mancano se non leggo in italiano capite? Spero di riuscire a conoscere così bene la lingua inglese in futuro ma al momento... voglio il mio libro in italiano. 
Quindi mi sono data da fare e ho scoperto che in realtà in rete è pieno di persone volenterose che traducono per passione i libri in altre lingue e sono così gentili da far leggere il loro lavoro a tutti coloro che sono interessati.

Ho trovato Opal, il terso libro della saga Lux.

E... ho scoperto questo blog fantastico (Cristina V grazie, grazie di cuore) che traduce un capitolo a settimana (il mercoledì di solito) dell'ultimo libro della saga della confraternita del pugnale nero "The King" di J.Ward. 




Se qualcuna di voi conoscesse altri blog, siti o altro me lo faccia sapere. 
Io terrò aggiornate voi se trovo qualcos'altro. 
Buona serata! E buone letture!


Nessun commento:

Posta un commento