sabato 3 novembre 2012

Cari lettrici e lettori,

non so voi ma io, quando mi ritrovo davanti uno scaffale di una libreria mi sento come Scrab davanti a mille ghiande. Scusate il paragone ma volevo darvi un'idea precisa di cosa significhino per me i libri. Sono un mondo a parte dove nascondermi quando ne sento il bisogno, sono quel minuto di pausa dalla realtà che mi calma e alle volte mi dà la forza di riprendere in mano la mia vita. I libri sono importanti per me e se vi trovate qui a leggere queste righe probabilmente lo sono anche per voi. Purtroppo però è anche vero che i libri.. costano. E per una persona che legge un libro a settimana la spesa diventa davvero alta! Ecco perchè ho iniziato a leggere con un lettore digitale e per quanto mi manchi l'odore delle pagine e poter reggere un libro, sentirne la consistenza, vedere le parole scritte con l'inchiostro, ho iniziato ad avere qualche soldo in più nel portafoglio e anche un metodo più comodo e veloce nel viaggiare. Ero abituata a portare in vacanza con me, ovunque andassi, una valigia di libri e adesso invece mi basta prendere il mio lettore e infilarlo in borsa, pratico, veloce e.. leggero! La cultura alle volte pesa davvero molto e con i rigidi controlli dei voli aerei mi toccava sempre comprare tascabili e portarne via giusto un paio.
Il lettore digitale mi ha davvero aperto un mondo. Ovviamente non ho smesso di comprare i libri e nemmeno ho intenzione di farlo ma compro solo libri ai quali sono davvero interessata e che sento il bisogno di avere nella mia libreria. Si, lo so, alle volte ci sembra di avere il bisogno di trovare tutti i libri che mai abbiamo letto nei nostri scaffali perchè chi lo sa, magari un giorno vorremmo rileggerlo e non lo troveremo. Tralasciando il fatto che il lettore, che è dotato anche di scheda esterna, contiente in pochissimo spazio tutti i libri che vuoi e non li cancella una volta letti, alcuni libri nei nostri scaffali restano lì solo per prendere polvere. Perciò ragazzi il consiglio che mi sento di darvi è di prendere tutti quei libri inutili che non amate e di venderli ad un mercatino dell'usato e con il ricavato comprare un lettore digitale. Ormai ne trovate perfino al di sotto dei cento euro!
Un altro consiglio, cari lettori e lettrici.
Ho da poco scoperto un programma chiamato "Calibre" che è una specie di biblioteca multimediale che ti aiuta a gestire i tuoi file e-book e pdf nel computer. Così da averli sempre in ordine. E' davvero fantastico come programma e ha molte funzioni.
Un' ultima cosa, poi non vi preoccupate la smetto di dare consigli a destra e manca solo per la voglia di farlo. Se cercate libri in pdf, fantasy e non, ne ho parecchi nel mio computer. Non esitate a chiedere o con un commento a questo post o direttamente scrivendo alla mia mail (juliet.berts@yahoo.it)!
Buon sabato sera e a presto!

Nessun commento:

Posta un commento