venerdì 31 agosto 2012

L'ospite

Stephenie Meyer 
Il libro, singolo, è uscito parecchio tempo fa ma nonostante questo l'ho ripreso in mano recentemente perciò ho deciso di parlarvene. E' stato scritto dalla stessa autrice della saga di Twilight ma si tratta di un libro completamente diverso. Nuovo e intrigante. Se anche non avete adorato l'altra saga dell'autrice e non amate i vampiri, non vi preoccupate "l'ospite" è decisamente tutta un'altra storia.
Stanno inoltre girando un film tratto da questo romanzo. che uscirà nel 2013.

Trama
In un futuro non troppo lontano, la specie umana sta scomparendo. Un'altra razza, aliena, potente e intelligentissima, ha preso il sopravvento, e i pochi umani rimasti vivono nascosti, raccolti in piccole comunità di fuggiaschi.  Tra loro c'è Jared, l' uomo che la giovane Melanie, da poco caduta nelle mani degli "invasori" , ama profondamente, e non riesce a dimenticare. Neppure adesso che il suo corpo dovrebbe essere niente più di un guscio vuoto, un semplice involucro per l'anima aliena  che le è stata assegnata.  Perchè l'identità di Melanie, i suoi ricordi, le sue emozioni e sensazioni, il desiderio di rincontrare Jared, sono ancora troppo vivi e brucianti  per poter essere cancellati. Così l'aliena Viandante si ritrova, del tutto inaspettatamente , invasa dal più umano e sconvolgente dei sentimenti : l' amore.  E, spinta da questa forza nuova e irresistibile, accetta, contro ogni regola e ogni istinto della sua specie, di mettersi in cerca di Jared. Per rimanere coinvolta, insieme all'ostinata , appassionata Melanie , nel triangolo amoroso più impossibile e paradossale, quello fatto di tre anime e due soli corpi.

Commento personale
Ero convinta che non avrei mai letto questo libro. La trama proprio non mi attirava, nonostante sapessi quanto questa scrittrice fosse brava e mi piacesse ero decisa a non leggerlo. Ma poi me l’hanno consigliato più volte (grazie Giulia) e l’ho iniziato. Inutile dire che non l’ho più messo giù per due giorni per finirlo. E' una storia..diversa. Strana ma ricca di passione e di emozioni cotrastanti. La protagonista che diventa quasi un'eroina agli occhi del lettore è un'umana ma racchiude in sè anche l'anima di un aliena. E queste due sono completamente differenti. Ma con una grande forza e un gran carattere. Sanno ciò che vogliono e sono pronte a tutto pur di riconquistare il loro amore.
Ve lo consiglio se amate le storie ricche di suspance, avventura e amore.


"Se capitasse a te di venire infilato dentro un corpo umano ed essere mandato allo sbaraglio su questo pianeta? Se fossi una persona talmente buona da cercare di salvare la vita di cui ti sei appropriato? E se a quel punto ti ritrovassi circondato da umani violenti, che ti odiano, ti feriscono e cercano di ucciderti senza nessuna, nessuna pietà? E se malgrado tutto continuassi a fare del tuo meglio per salvare quegli sconosciuti? Non meriteresti anche tu una vita? Non penseresti di essertela guadagnata?"

Nessun commento:

Posta un commento